La salute prima di tutto by Melania Rizzoli

La salute prima di tutto by Melania Rizzoli

autore:Melania Rizzoli [Rizzoli, Melania]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2020-10-12T22:00:00+00:00


Allergie e intolleranze alimentari

Oggi molte persone tendono, erroneamente, a confondere le allergie con le intolleranze alimentari, nonostante i concetti siano molto diversi, come anche i sintomi correlati, che in alcuni casi comunque possono sembrare sovrapponibili.

Attualmente una persona su dieci si dichiara allergica a qualche alimento, ma nei tre quarti dei casi non si tratta di «allergia» vera e propria, ma della più semplice «intolleranza alimentare», che è cosa ben diversa. Crostacei, latte, glutine, frutta secca, pesche, pesce e uova sono responsabili di oltre il 90% delle allergie dichiarate nella popolazione adulta, e da un’indagine svolta su oltre 40 mila soggetti, rappresentativa a livello nazionale, e presentata al Congresso Nazionale degli allergologi e immunologi italiani tenutosi nell’ottobre 2017 a Palermo, è emerso che oltre la metà degli intervistati pensa di essere allergico ad alcuni cibi, sebbene i sintomi riportati non siano coerenti con una vera e propria allergia alimentare, quella che in alcuni casi può scatenare una reazione pericolosa e mettere a rischio la vita. Oltre il doppio degli adulti esaminati infatti dichiarava di essere allergico, anche se i sintomi riferiti suggerivano una intolleranza alimentare, o altre condizioni che con la reazione allergica non hanno nulla a che fare, mentre un terzo dei pazienti aveva una reale allergia alimentare con una diagnosi confermata dagli esami ematologici e dal medico, e meno del 25% di questi soggetti era in possesso di una prescrizione di adrenalina, il farmaco salvavita che deve necessariamente essere iniettato nel più breve tempo possibile in presenza di uno shock anafilattico, e soprattutto quasi nessuno sapeva come e quando usare l’adrenalina.

Ma quale è la differenza tra una allergia e una più rassicurante intolleranza alimentare? Quest’ultima provoca semplicemente disturbi intestinali, quali mal di pancia, crampi o diarrea, e rush cutanei, risolvibili eliminando dalla dieta i cibi che contengono la sostanza non tollerata, e la differenza sostanziale è che queste intolleranze provocano soltanto una sintomatologia intestinale o organica, ma non scatenano mai la temibile reazione anafilattica delle allergie vere e proprie e non mettono mai a rischio la salute generale e la vita del soggetto affetto. Le intolleranze infatti, indicano l’incapacità dell’organismo di «sopportare» o di tollerare una dose abbondante di un determinato alimento, per cui si attiva una sorta di ribellione perché non si riesce a digerirlo correttamente, per cui l’intolleranza è considerata una pura reazione tossica, a differenza dell’allergia che non lo è, e che non dipende dalla dose assunta. Inoltre nell’intolleranza alimentare il sistema immunitario non viene mai coinvolto, e di conseguenza non si scatena mai una reazione di anafilassi.

Nella allergia vera e propria, invece, si assiste a una reazione esagerata proprio del sistema immunitario, causata in risposta a un antigene o allergene, una reazione avversa all’esposizione a un determinato alimento, per ingestione e a volte per il solo contatto, percepito come elemento estraneo, quindi come una possibile fonte di danno, che attiva una risposta immediata dei linfociti e delle immunoglobuline (IgE) che si legano alle molecole del cibo, innescando il rilascio di sostanze chimiche infiammatorie come l’istamima, causando reazioni severe, che possono arrivare fino allo shock anafilattico.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.